Bandiera Beato Betrando

 

Benvenuti in questo sito

per la ricerca genealogica in Friuli

Genealogie Friulane: un sito per la ricerca e la pubblicazione
dei dati genealogici delle famiglie Friulane

 

per accedere a tutti i contenuti, registrati 
Registrati!  Accedi

Albero della Vita - Aquileia

Associazione Genealogica
del Friuli-Venezia Giulia

 

youtube.com/@Gene...vg

Freddo
Dormono sul Colle

di Igino Dorissa

Sul Colle di San Pietro in Carnia riposano da secoli, migliaia di donne, uomini e bambini vissuti prima di noi. Dell'antico sepolcreto, chiuso da 15 anni, rimangono 215 epigrafi lapidee, con i nomi di 369 defunti.
Questo libro si occupa di loro, 450 pagine di piccola storia... sul But River

Freddo

La Valle dimenticata

di Igino Dorissa
 
Microstoria della Bassa Valle d'Incaroio che si intreccia con le storie personali, dove i numerosi aneddoti e le mai sopite dicerie o contrasti vengono a ravvivare il testo. 


Freddo
I Mattaloni del Friuli
dal XV al XXI secolo
di Claudio Mattaloni

Vicende storiche e sviluppi genealogici dei Mattaloni attestati nel Cividalese dal 1480 ad oggi

Freddo 
L'Albero dei nostri Paesi
(Rivalpo e Valle)

a cura di Silvio Molinari

 

 


Chiunque cominci a cercare qualche dato per costruire l'albero genealogico delle propria famiglia, inizierà la sua ricerca in internet e troverà numerosissimi alberi genealogici di Famiglie Friulane, sparsi sui siti di genealogia di tutto il mondo. Troverà anche tanti forum frequentati da discendenti di seconda e terza generazione di emigranti friulani, alla ricerca delle radici della propria famiglia.

Questo sito nasce proprio dal desiderio di raccogliere in un unico contenitore, tutti questi dati, sia per facilitare la ricerca, sia per mettere in comune le esperienze già fatte e permettere ai nuovi ricercatori di poter fare nuovi passi avanti.

Non vogliamo costruire l'albero genealogico di tutte le famiglie friulane, ma solo offrire a tutti la possibilità di pubblicare i dati frutto delle proprie ricerche. Nel contempo, ci proponiamo di offrire a coloro che ricercano le radici della loro famiglia senza avere la possibilità di accedere agli archivi, un punto di partenza per le proprie ricerche e una seppur parziale possibilità di trovare qualche notizia dei propri antenati. 

Tutti possono collaborare alla creazione di questo Archivio mettendo a disposizione i propri lavori. o contribuendo alla trascrizione dei registri antichi, anteriori al 1871,

Il software di visualizzazione degli alberi genealogici, adattato e tradotto in italiano e in friulano, deriva da un software open-source, multilingue, rilasciato da HuMo-genealogyA questo software iniziale è stato poi aggiunta la visualizzazione di altri documenti ed ora è già in prova una importante implementazione per la trascrizione di Registri di qualsiasi tipo. La trascrizione potrà essere fatta con la collaborazione di più persone che lavorano contemporaneamente, una pagina ciascuno, comodamente da casa. Si possono anche condividere dati acquisiti su fogli di calcolo (OpenOffice o Excel), in base ad un formato standard, derivanti dalla personale trascrizione completa o anche solo parziale, di qualche Registro. 
Vuoi contribuire con Dati, Lavoro o Idee?

 

Contattaci!!!

Ci interessano le tue impressioni,
aspettative e richieste!


Con scopi analoghi e soprattutto per la tutela, la valorizzazione e la messa in sicurezza delle fonti genealogiche esistenti negli Archivi delle Parrocchie del Friuli, è nata

La Associazione Genealogica del Friuli-Venezia Giulia
Visita il sito e aderisci: ogni tua idea è importante!

 

Mentre rifletti, se hai trovato utile questo sito
per le tue ricerche
puoi sostenere l'Associazione
con una anche piccola donazione

 

Albero della Vita - Aquileia

Freddo
I Cotterli 
...una famiglia di Moimacco
di  Enzo Cotterli

Freddo
Cicunins
Nomi e Volti di un paese

di  Alessandro Perabò

Freddo

Más allá del océano
di  Hugo Edgardo De Giorgio

Freddo
 I Codutti

Antica Famiglia del Friuli
 di Stefano N. Codutti

Freddo
 Il segno  delle cose

di 
Elisabetta Mottino

Freddo
 Cudùt 

Trilogia dei viaggi nel tempo
alla ricerca delle origini

Prefazione di Enzo Driussi.
 d
i Stefano N. Codutti