Bandiera Beato Betrando


Istruzioni per la consultazione
delle Trascrizioni dei Registri

descrizione della procedura

Albero della Vita - Aquileia

 

Consultazione Registri Trascritti Trascrizione - Regole Trascrizione - Procedura

 

Panoramica

La procedura permette la consultazione dei dati trascritti e indicizzati dai registri parrocchiali di alcune parrocchie delle Arcidiocesi e Diocesi di Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste.
I dati provengono da Trascrizioni fatte dai Soci della Associazione Genealogica del FVG, direttamente in questo DB con apposita procedura, o da trascrizioni complete e anche solo parziali, effettuate dai Soci o da altri Studiosi e Genealogisti su Fogli di Calcolo (OpenOffice o Excel) e forniti alla Associazione in formato CSV, di qualche Registro Parrocchiale. Le istruzioni per le Trascrizioni si possono vedere qui.

 

 

Descrizione delle maschere

Questa è la maschera iniziale che viene visualizzata:

 

 

E' composta da due parti: 

A - una parte  che resta fissa in alto, con aiuti, informazioni e impostazioni

 

 

I primi simboli che compaiono in alto sono due punti interrogativi. Il primo può essere attivato con un clic e diventa verde o disattivato e torna grigio. Se è attivato, quando passiamo con il mouse su un campo o un simbolo, ci viene mostrato il significato in modo ampio e dettagliato.

Il punto interrogativo Giallo ci rimanda a questo Aiuto Generale per la consultazione dei dati.

Il terzo simbolo ci mostra un conciso elenco statistico dei registri di cui si possono consultare i dati indicizzati, 
Di ogni registro è indicato
- un conciso Titolo, 
- la Parrocchia (con il comune), 
- il tipo di registrazioni contenute (battesimi, matrimini, morti o misto), 
- lo Stato del lavoro di trascrizione del registro,
- il Tipo o modalità di acquisizione dei dati presenti,
- il numero complessivo di pagine del Registro,
- il numero di pagine del Registro indicizzate, 
- il numero di pagine del Registro revisionate,
- il numero di Atti del Registro consultabili.

Il quarto simbolo, la ruota dentata, riguarda particolari impostazioni per la visualizzazione dei dati, come ad es. il numero massimo di righe visualizzabili.

 

 
Subito sotto troviamo il simbolo per iniziare una nuova Ricerca: che ci permette in ogni momento di modificare i parametri della ricerca o di iniziare una nuova ricerca.

 

 B - Seguono i campi con i vari parametri che possono essere impostati per la ricerca, a cominciare dal Cognome

 

 

E' richiesta l'indicazione di almeno 2 lettere del Cognome.
La ricerca sarà effettuata sul cognome del titolare dell'Atto e, se richiesto, anche sugli altri cognomi riportati nella trascrizione dell'Atto.
Si può inoltre scegliere se indicare la parte iniziale del cognome, una parte contenuta nel cognomeo il cognome esatto.

 

 

Anche per il Nome si può scegliere se indicare la parte iniziale del nome, una parte contenuta nel nome o il nome esatto.

 

 

La ricerca sarà effettuata sul Luogo dell'evento e, se richiesto, anche sugli altri Luoghi riportati nella trascrizione dell'Atto. 
Anche per il Luogo si può scegliere se indicare la parte iniziale nome del del Luogo, una parte contenuta nel nome del Luogo o il nome esatto del Luogo.

 

 

La ricerca sarà effettuata sulla Data di nascita e, se richiesto, anche sulle altre date riportate nella trascrizione dell'Atto. 
Anche per la Data si può scegliere se indicare la data intera o solo l'Anno.

 

 

La ricerca sarà effettuata su un singolo Evento e, se richiesto, anche su tutti gli Eventi riportati nelle trascrizioni degli Atti. 

 

 

Si può infine scegliere l'Ordinamento crescente o decrescente dei dati ricercati, per cognome, nome, luogo e data, 

 

Ad esempio, si può scegliere di ordinare i risultati per Cognone-decrescente e per Data-crescente.

 

 

Con un clic su RICERCA, attiviamo la ricerca in base ai dati impostati e passiamo alla visualizzazione dei risultati.
Con Azzera i Dati possiamo reimpostare i parametri di ricerca.

 

 

Lista dei risultati della ricerca 



 

Il risultato è nell'ordine richiesto, come riassunto nella seconda riga, sotto la intestazione.
Sono riportati i dati principali di ogni individuo.
Per una visione completa di tutti i dati di ogni singolo Atto, si può cliccare su ogni riga e comparirà a destra la maschera sottostante.

 

 

Dettaglio con un clic su ogni riga

 

 

e questo è tutto.
Cliccando sulla Lente di ricerca che vediamo in alto, possiamo modificare o precisare la ricerca precedente o impostare una nuova ricerca.